Mendrisio

Organizzazione responsabile:

FSP Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi
www.psychologie.ch

__________________________________

Segreteria organizzativa:

Segreteria della sede di Mendrisio:
Telefono: +41 91 826 31 88
Centro per l'età evolutiva
e-mail: infoticino@scuolamaraselvini.ch

Come raggiungere la Scuola:
Le aule della Scuola si trovano all’interno  dell’Organizzazione socio- psichiatrica cantonale OSC 
Via Agostino Maspoli, 6850 Mendrisio, Svizzera  --> mappa

Segreteria centrale:

La Segreteria della sede centrale è quella di Milano e segue i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Telefono e fax: +39 02 29524089
e-mail: info@scuolamaraselvini.it

La Scuola

RICONOSCIMENTO DELLA CONFEDERAZIONE

La Scuola Mara Selvini Palazzoli, dopo una lunga storia in Italia (www.scuolamaraselvini.it), ha aperto una sede Svizzera nel 2007. L'istituto di formazione Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli si è sottoposto alla procedura di accreditamento della confederazione per il ciclo di formazione postgraduale "Specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale" insieme alla FSP quale organizzazione responsabile. Il ciclo di formazione post graduale ha ottenuto l'accreditamento della confederazione il 15 ottobre 2018.

STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

Il percorso formativo svizzero prevede un trimestre introduttivo (ottobre – dicembre) obbligatorio, durante il quale si inizia a creare il gruppo classe, essenziale in tutto il percorso formativo. Il percorso ufficiale ha inizio a gennaio e si prolunga per 4 anni. Dal momento della prima lezione di gennaio, il candidato ha 6 anni di tempo per completare quanto richiesto dalla Confederazione (vedi tabella più avanti) e ottenere il suo titolo svizzero di psicoterapeuta specializzato in psicoterapia sistemico relazionale.

Frequentare la sede Svizzera permette di ottenere unicamente il titolo svizzero, non anche quello italiano. 

Nella la sede Svizzera della scuola le lezioni si svolgono il venerdì (9-17) a Mendrisio o Bellinzona. Vi sono poi seminari al sabato a Milano o online, in comune con le altre sedi della Scuola (Milano, Brescia, Torino). La presenza è obbligatoria al 90%. 

 
CRITERI PER L’OTTENIMENTO DEL TITOLO

Nella prima colonna trovate le richieste della Confederazione, nella seconda ciò che la Scuola vi offre nel percorso formativo. Nel "Regolamento degli studi" in fondo alla pagina trovate la descrizione di quanto riassunto nella tabella.

  
SCOPI DEL PERCORSO FORMATIVO
 La Scuola mira a trasmettere in particolare i seguenti aspetti:
  • Conoscenze teoriche: modello terapeutico sistemico relazionale/individuale;
  • Conoscenze pratiche: diverse applicazioni del modello a seconda dei contesti e delle patologie;
  • Competenze relazionali/sociali: relazione terapeutica con i pazienti; capacità di lavoro in équipe terapeutiche o multidisciplinari, capacità di interagire con il contesto socio giuridico;
  • Ciascuna annualità è mirata al conseguimento di obiettivi specifici, il cui raggiungimento contribuisce alla formazione della figura del futuro psicoterapeuta.

Grande importanza è data alla formazione personale dell'allievo, alla quale è dedicato ampio spazio nel primo anno formazione e prosegue lungo tutti i quattro anni. La filosofia della scuola si basa sulla trasmissione di un atteggiamento di ricerca sui fattori di rischio relazionali e familiari nella genesi dei vari disturbi psichici e di attivazione delle risorse familiari e individuali per la loro cura.

La Scuola mira a formare professionisti che desiderano imparare a lavorare nei quattro contesti della domanda terapeutica. Il trattamento prevede, quando possibile, l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale, sia del paziente che dei familiari significativi e motivati.

Durante il 4° anno viene offerto gratuitamente agli allievi la possibilità di essere abilitati al corso base di I livello della tecnica EMDR, per il trattamento dei traumi. Durante questo workshop si approfondisce il modello di Elaborazione Adattiva dell’Informazione e la ricerca che ha validato nel corso degli ultimi anni la base scientifica dell’EMDR.

L'orientamento scientifico della Scuola è illustrato soprattutto nelle pubblicazioni dei docenti che sono elencati all’interno dell’Allegato pubblicato sul sito.
  
METODOLOGIA DIDATTICA
  • Lezione frontale
  • Lavori in sottogruppo
  • Utilizzo di simulate
  • Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate
  • Supervisione su casi, situazioni cliniche, inerenti al tema della giornata
  • Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia
  • Il Genogramma, strumento “caratterizzante” della nostra Scuola, che ha l’obiettivo di favorire elementi di autoconoscenza e permette all’allievo di effettuare una connessione tra la propria storia e il proprio stile terapeutico, che da questa recupera risorse e criticità. Ogni allievo nel corso dell’anno ha la possibilità di effettuare dei colloqui con il proprio genogrammista per analizzare ed approfondire elementi emersi nel corso della discussione nel piccolo gruppo.  
Conformemente all’articolo 5 della legge sulle professioni psicologiche (LPPsi ), la scuola si propone di fornire alle persone in formazione le competenze seguenti: 

  • Impiegare conoscenze, metodi e tecniche scientifiche attuali.
  • Riflettere in maniera sistematica sull’attività professionale e sulle sue conseguenze.
  • Collaborare con colleghi di lavoro in Svizzera e all’estero.
  • Affrontare la propria attività con senso critico nel contesto sociale, giuridico e etico in cui si iscrive.
  • Valutare correttamente i problemi e lo stato psichico dei loro clienti e pazienti e applicare e raccomandare misure adeguate.
  • Coinvolgere le istituzioni sociali e sanitarie nelle attività di consulenza, accompagnamento e trattamento.
  • Gestire i mezzi disponibili in maniera economica.
  • Agire in modo riflessivo e autonomo anche in situazioni critiche.
  • Contenuti e obiettivi della formazione sono perseguiti attraverso una struttura formativa che, rispettando le esigenze della LPPsi propone variegate forme di insegnamento e di apprendimento. Nello specifico: insegnamenti teorici e clinici, supervisione, attività terapeutica documentata, analisi personale e pratica clinica.
 
CRITERI DI AMMISSIONE

La scuola si atterà ai criteri di ammissione generali definiti dalla legislazione federale LPPsi (art.7) e ai criteri specifici adottati internamente alla Scuola stessa.

Per essere ammessi al ciclo di formazione postgraduale occorre:

  • Master in psicologia (specializzazione principale), ottenuto in Svizzera

oppure

  • Titolo di formazione in psicologia estero E riconosciuto come equipollente dalla Confederazione.

Non è necessaria nessuna pratica clinica o abilitazione Cantonale per venir ammessi alla formazione.

Nella sezione Documenti in fondo alla pagina trovate la "Procedura di pre-ammissione".

Per iniziare la procedura di pre ammissione inviare i documenti necessari a  infoticino@scuolamaraselvini.ch .

Una volta ricevuto il vostro dossier lo analizzeremo e se contiene tutto il necessario verrete convocati a un primo colloquio conoscitivo durante il quale viene valutata da due docenti responsabili l’idoneità all’ammissione. Gli allievi ammessi debbono aver ricevuto parere favorevole da entrambi gli esaminatori.

I colloqui di ammissione avvengono a fine giugno. Le iscrizioni chiudono al 1° luglio di ogni anno, qualora ci fossero ancora posti liberi verranno valutate ulteriori candidature. Termine ultimo fine settembre.

Chi viene ammesso riceverà un email di conferma e solo dopo approvazione dell’email verrà effettuata l’ammissione ufficiale. Coloro che non vengono ammessi saranno informati delle motivazioni del rifiuto.

 

COSTI 

- I costi della formazione si suddividono in costi di base e costi supplementari.  

- I primi sono quelli previsti dalla scuola per la formazione postgraduale, i secondi sono una stima dei costi per gli elementi di formazione da compiere per ottenere il titolo di psicologo specializzato in psicoterapia FSP. 

- Non è previsto alcun onere aggiuntivo, né per i colloqui di ammissione, né per gli incontri con il tutor professionale o il tutor di genogramma. 

Costi Base: 6100.- annui, suddivisi in 3 rate.  

Costi supplementari: 

- Supervisione individuale: almeno 34 unità, tariffa minima stimata: CHF 100.- per un’ora = 3400.- 

- Esperienza terapeutica sulla propria persona: almeno 40 ore; tariffa minima stimata: CHF 120.- per un’ora = 4800.- 


Per informazioni piu dettagliate consultate l'allegato 3 del  "Regolamento degli studi" nella sezione documenti.

Open Day

L’Open Day della Scuola si è appena svolto. Pubblicheremo le date del prossimo appena possibile.

 


---> Ritorna all'inizio pagina